mercoledì 29 ottobre 2014

Weekend a Torino 17/19 ottobre 2014




Carissime potenziali viaggiatrici o già compagne di viaggio che seguite fedelmente tutti i miei spostamenti...questa volta siamo andate a Torino!
Insieme a Sonia, Sandra, Laura e Monica ci siamo lasciate travolgere dalla magia!
A caccia di simboli nascosti tra le magnifiche sculture delle fontane o dei mitologici guardiani vigili a palazzi e corti reali, abbiamo assorbito energie e storia della nostra prima capitale italiana che così ben rappresenta il gusto raffinato e sobrio dei suoi cittadini.
Abbiamo conosciuto Michelangelo che inaspettatamente ci ha permesso di trafugare la vista della città dalla cima della torre trecentesca di Sant'Andrea...che emozione! E' chiusa al pubblico! Siamo salite fino alle campane!
La multietnica e vibrante confusione del mercato di Porta Palazzo (il più grande d'Europa) proprio il sabato mattina!
E come non dedicare un elogio speciale alle finestre con vista del nostro appartamento... si affacciava su Piazza Castello... davanti a quella che fu la dimora del re.
Qui, il sabato sera, ho condiviso con le mie compagne di viaggio, alcune care amiche e amici di Torino intervenuti a renderci omaggio e a festeggiare, con ottimo cibo e vino, il compleanno di Sonia e Laura.
Il bicerin, gli eleganti caffè storici, il Teatro Regio, il Museo del Cinema dentro alla sorprendente Mole Antonelliana... e tanto ancora... indimenticabile!
Grazie Torino!
Una città non facile, che nel perpetuo sforzo di mantenere equilibrio si manifesta nella sua astrologica dualità: creativa,geniale, nobile, astuta, maschile... ma anche stabile, ponderata, lenta, operaia, paziente, femminile.
Una città che amo!